Mancano soli sei giorni alla partenza dei Ramari che raggiungeranno l'accampamento nel cuore dei boschi per vivere insieme al sempre più grande gruppo dei fedeli pellegrini, il "Viaggio" 2014.

Il cammino di preparazione di tutti noi dovrebbe essere già iniziato qualche settimana fa con il primo incontro in cui ci sono state comunicate le novità e le informazioni utili per partecipare.
Ma nella mia mente sono già "avanti"... in quell' attraversare a piedi la campagna, percorrere i molti sentieri, ammirare la lunghissima fila umana, scavalcare le colline, incontrare gente e pregare.
Quello che più mi piacerebbe mettere in risalto è lo spirito con cui si fa questo pellegrinaggio: uomini di ogni età uniti dallo stesso motivo, quello della preghiera e del ringraziamento che vivranno tre interi giorni con la presenza certa di Cristo e San Silvestro che cammina con loro.
Sarà anche un'occasione per conoscere persone di cui non si sapeva nemmeno dell'esistenza, persone che forse si riveleranno veramente uniche durante il cammino.

Ci saranno infine, momenti di condivisione di un ideale, due giorni di fatica, ma anche di allegria, pace e preghiera che ci riempierà il cuore di gioia: sapere che tantissime altre persone credono in quello in cui anche tu credi certamente aumenta la voglia di vivere. Ed è insieme che camminando, pregando e di certo anche parlando, che andremo ad incontrare l'amore di Dio.

Siete pronti a camminare nel nome di San Silvestro con fede e spiritualità?

Ecco, allora vi ricordo gli appuntamenti della prossima settimana:

Giovedì 15 alle 16.00, ci sarà il primo raduno davanti l'abitazione del Massaro, Basilio Arona, in via Nicosia, 13. Da li al rullo di tamburo, si percorreranno le vie del nostro paese per avvisare tutti dell'imminente partenza. Ci sarà modo di ringraziare San Silvestro con canti e invocazioni durante le soste alle tavolate dei devoti che "offrono" i loro beni ai pellegrini. E si potrà partecipare alla penitenziale già dalle 18.00 in Chiesa (sarebbe una bella abitudine per tutti fare la confessione prima di partire).

Alle 21.30 tutti pronti, zaino in spalla, scarponi allacciati e cuore gonfio per l'emozione, ci si ritrova proprio davanti la Chiesa.
E da li... saremo, ancora una volta, un popolo in cammino!

 

Per tutti quelli che rimarranno a casa, perché la vita certe volte regala degli imprevisti... è sicuro che con il cuore e lo spirito verranno con noi, e in ogni canto e in ogni preghiera saranno nelle nostre voci, nelle nostre gambe stanche ad invocare insieme a tutti i Ramara: "Viva Dio e San Silvestro".

 

 

Ricordo che la sede dell'Associazione i Ramara in via San Silvestro, è aperta tutti i giorni, dalle 17.00 alle 20.00 per le iscrizioni e le informazioni sul prossimo "Viaggio".